NODO PRIMARIO
L’edilizia moderna si sta sempre più orientando alla costruzione di case ad alta efficienza energetica e questa tendenza ha portato i serramentisti a investire per poter raggiungere, anche con i propri manufatti, alti livelli di tenuta ed isolamento termo-acustico.
A fronte di questo miglioramento dell’infisso si sarebbe però dovuto registrare anche un adeguamento del sistema di posa, ovvero una più accurata sigillatura e un maggiore isolamento dei nodi di collegamento dell’infisso alla muratura, oltre all’utilizzo di nuovi controtelai termici e strutturali.
Invece spesso i serramenti vengono posti in opera come si faceva 40 anni fa.
Si utilizzano ancora controtelai su 3 lati, costruiti in legno o in lamiera, sigillati alla parete direttamente con malta.
Il nodo tra telaio e controtelaio viene poi spesso eseguito esclusivamente con schiume e silicone, senza badare alla durabilità nel tempo di questi materiali ed alla loro capacità di garantire tenuta e isolamento.
Il risultato di questa trascuratezza nella posa in opera è che si perdono le caratteristiche di tenuta termo-acustiche del serramento e spesso si assiste alla comparsa di condensa e muffa.
PosaClima risponde a queste esigenze: un pacchetto di prodotti e soluzioni per la posa che comprende controtelai (termici e strutturali) e sistemi di sigillatura elastici e durevoli (nodo primario e nodo secondario). Tutte le soluzioni PosaClima sono conformi ai requisiti della norma UNI 11673-1 e seguenti.
La soluzione per la riquadratura del foro finestra nelle nuove costruzioni
Un controtelaio efficiente deve avere le seguenti caratteristiche:
Questo controtelaio monta un traverso inferiore costituito da uno speciale scatolato in PVC a 3 camere, pedonabile, modulare e completamente inerte.
La sigillatura del controtelaio: elastica e durevole nel tempo
Il nodo primario, ovvero la sigillatura tra muratura e controtelaio, nel sistema tradizionale veniva realizzato con l’uso della sola malta che però è un materiale rigido, non sufficientemente adesivo e che può causare un ponte termico.
Il team PosaClima ha studiato un sistema di sigillatura durevole ed elastico che assicura anche le necessarie performance di isolamento termico ed acustico previsto dalla norma UNI 11673-1 e seguenti:
La sigillatura del serramento
La sigillatura dello spazio tra telaio e controtelaio, tecnicamente definita nodo secondario, viene tradizionalmente eseguita con schiuma poliuretanica monocomponente e silicone. Le verifiche su durata ed efficienza di questi materiali hanno però messo in risalto molti limiti di questo sistema. Per questo motivo PosaClima ha studiato un sistema innovativo, con l’obiettivo di garantire alte prestazioni al giunto di sigillatura del serramento posato conforme ai requisiti della norma UNI 11673-1 e seguenti: